Il Grand Canyon? E’ in Puglia: a Laterza una delle gole naturali più spettacolari al mondo

Nel cuore del distretto delle gravine si trova l’habitat rupestre di Laterza, con un sistema geomorfologico formatosi tra 60 e 1.000.000 di anni fa, in cui la frequentazione umana è attestata dai numerosi ritrovamenti archeologici.

Laterza è il cuore del Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, a circa 50 km da Taranto, incastonata tra le Murge di Santeramo e Altamura e gli antri rocciosi di Massafra e Mottola.

Nel paradiso selvaggio che fu culla della civiltà appenninica nell’XI secolo, l’habitat rupestre racchiude chiese ed altri ambienti scavati nella roccia e nel tufo, per un totale di circa 30 unità ancora in parte inesplorate.

Le chiese rupestri si affacciano principalmente lungo le diverse lame che confluiscono su via Concerie, oggi divenute strade a ridosso della profonda Gravina. Tra queste si segnalano la Chiesa rupestre di San Giorgio, la Cripta rupestre Cantina Spagnola e la Chiesa rupestre di Cristo Giudice.

Quote: https://media-cdn.tripadvisor.com/media/photo-o/06/1b/fa/88/gravina-di-laterza.jpg

https://www.facebook.com/InfoPointLaterzaUfficioTuristico/videos/2212414979007079/

Quote: www.viaggiareinpuglia.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>